Nome scientifico: Casuarius casuarius
Classe: Uccelli
Ordine: Struzioniformi
Famiglia: Casuaridi
Caratteristiche:
Distribuzione e Conservazione: il casuario meridionale è distribuito in Nuova Guinea (Papua e in passato Irian Jaya, Indonesia e Papua Nuova Guinea), incluse le isole di Aru e Ceram (dove è probabilmente stato introdotto) e nell’Australia settentrionale-orientale. Questa specie vive nella foresta pluviale, anche se può occasionalmente utilizzare le adiacenti foreste di savana, i mangrovieti e le piantagioni di alberi da frutto.
La sua popolazione ha subito un rapido declino in Australia (e probabilmente anche nelle altre aree dell’areale), con totale eliminazione della specie in parte della Nuova Guinea. In Australia, il casuario è minacciato dalla perdita e frammentazione dell’habitat, un’ulteriore minaccia è rappresentata dai cicloni, che impattano sul casuario sia in modo diretto sia indiretto, danneggiando l'habitat e le coltivazioni di frutta, spingendo questi uccelli al di fuori della foresta, negli insediamenti antropici, dove vengono uccisi dai veicoli o dai cani, favorendo probabilmente la suscettibilità della specie a malattie come la tubercolosi; questi fenomeni atmosferici sembrano divenire sempre più intensi e frequenti a causa dei cambiamenti climatici globali. In Indonesia e in Papua Nuova Guinea, la specie viene cacciata, catturata e commerciata in modo non sostenibile, specialmente nei pressi delle aree antropizzate, in quanto rappresenta la principale fonte di cibo per le comunità locali. L’industria del legname e l’espansione delle colture di palma da olio stanno inoltre minacciando enormi aree con habitat ottimali per la specie in Nuova Guinea.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org
Riproduzione: il casuario meridionale è un uccello con sistema nuziale poliandrico, in cui la femmina si accoppia solitamente con 2 o 3 maschi, nell’ambito della stagione degli accoppiamenti, lasciando a ciascuno di essi l’onere dell’incubazione delle uova e delle cure parentali dei nidiacei. La stagione riproduttiva ha luogo nell’inverno australe, da Giugno a Luglio, quando la disponibilità di frutta è maggiore. La femmina depone in genere 4 uova per covata, in un nido costituito da un cumulo di materiale vegetale sul terreno. Il periodo di incubazione va dai 47 ai 61 giorni e i nidiacei restano con il padre fino al raggiungimento dell’indipendenza, a circa 9 mesi di età. La maturità sessuale viene raggiunta a circa 3 anni.