Canguro grigio orientale

Dieta:
Il canguro grigio orientale è erbivoro e si nutre principalmente di erba e piante erbacee in generale. Durante il giorno preferisce riposare all’ombra, mentre si sposta in cerca di cibo all’alba e nelle ore notturne. In ambiente controllato la dieta può includere anche frutta e verdura.
Distribuzione e Conservazione:
Il canguro grigio orientale è diffuso nelle regioni orientali dell’Australia e in Tasmania, dove si può trovare dal livello del mare fino ad ambienti subalpini. Vive in praterie, boschi aperti e zone costiere boscose.
Il canguro grigio orientale compare come “Least concern” nella Lista Rossa della IUCN, in quanto ha una distribuzione piuttosto ampia, una popolazione numerosa e si può trovare all’interno di alcune aree protette. Tuttavia, alcune popolazioni sono minacciate dalla perdita d’habitat causata dall’attività antropica e dagli abbattimenti a opera dell’uomo.

rischio_minimo.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Nome scientifico: Macropus giganteus
Classe: Mammiferi
Ordine: Diprotodonti
Famiglia: Macropodidi
Caratteristiche: il canguro grigio orientale può raggiungere quasi due metri di altezza, mentre la sola coda, utile per mantenere l’equilibrio, può superare il metro di lunghezza. La specie presenta un notevole dimorfismo sessuale in termini di dimensioni, dato che i maschi possono essere grandi anche il doppio delle femmine e pesare fino a 90 kg. Come tipico di queste specie, i canguri grigi si muovono a balzi lunghi circa 9 metri, raggiungendo in alcuni casi i 50 km/h di velocità. Inoltre, le loro zampe posteriori sono strutturate in modo tale che spostandosi a velocità elevate riescono a risparmiare più energia che andando lenti.
Riproduzione:
Il canguro grigio orientale è una specie sociale che vive in piccoli gruppi composti solitamente da un maschio dominante, qualche femmina con i piccoli e due o tre maschi giovani. La riproduzione è stagionale e avviene principalmente in primavera e all’inizio dell’estate. La gestazione dura fra i 33 e i 38 giorni, dopodiché il piccolo canguro che pesa meno di un grammo e misura poco più di un centimetro comincia a risalire nel marsupio materno, dove ci rimarrà poi per quasi 8 mesi, prima di uscire a esplorare l’ambiente. I piccoli possono entrare e uscire dal marsupio materno fino a un anno di età, momento in cui può nascere un nuovo piccolo.

Dove si trova?

Oceania