Nome scientifico: Camelus bactrianus
Classe: Mammiferi
Ordine: Cetartiodattili
Famiglia: Camelidi
Caratteristiche:
Dieta: I cammelli della Battriana sono erbivori e includono nella loro dieta vegetazione di vario tipo, incluse piante secche, spinose, salate o amare.
In assenza di fonti di nutrimento adeguate, mangiano anche ossa, pelle di altri animali e carne di vario genere.
Possono sopravvivere per molti giorni senza acqua e ottenere questa risorsa anche da acque salate o salmastre e dalle piante. La dieta e la capacità di sopravvivere senz’acqua consentono a questa specie di vivere in ambienti estremi.
Distribuzione e Conservazione:
Il Cammello della Battriana si trovava storicamente nell'area tra la Grande Ansa del Fiume Giallo fino al Kazakhstan centrale. Nel tempo le popolazioni si sono sempre più frammentate e ora la specie occupa le regioni aride dei deserti del Gobi e del Gashum Gobi, nella parte nord-occidentale di Cina e Mongolia.
Negli ultimi 50 anni la popolazione in natura ha subito una riduzione di più dell'80%. Le principali minacce sono la caccia, l'espansione delle attività umane e l'ibridazione con il cammello domestico.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org
Riproduzione: I maschi durante la stagione riproduttiva difendono gruppi di femmine da altri maschi.
Solitamente nasce un solo piccolo per parto, dopo una gestazione di circa 13 mesi.