Nome scientifico: Choloepus didactylus
Classe: Mammiferi
Ordine: Pelosi
Famiglia: Megalonichidi
Caratteristiche:
Dieta: Erbivora, talvolta si nutre di insetti
Distribuzione e Conservazione: Il Bradipo didattilo è diffuso in America centrale e Sudamerica meridionale, includendo nell’areale alcune porzioni di Brasile e Perù. Questo bradipo vive nelle foreste tropicali umide di pianura e montane e si può incontrare dal livello del mare fino a 2.438 metri di quota.
Pur essendo una specie con distribuzione molto ampia ed una popolazione presumibilmente numerosa e ben rappresentata all’interno delle aree protette, il Bradipo didattilo è minacciato dalla perdita d’habitat, causata dalla deforestazione.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org
Riproduzione: I Bradipi didattili sono animali solitari, per cui maschio e femmina si cercano e stanno uniti per qualche tempo solo nel periodo dell’accoppiamento. Le femmine partoriscono generalmente un piccolo all’anno, dopo un periodo di gestazione di circa 6 mesi. I piccoli restano attaccati al ventre materno per circa 5 settimane, ma possono restare con la madre per periodi molto lunghi anche una volta in grado di muoversi autonomamente. La maturità sessuale viene raggiunta a circa 3 anni nelle femmine e fra i 4 e i 5 anni nel maschio.