Il peso massimo dei frutti

Cresce direttamente sul tronco (come quello del cacao) perché altrimenti spezzerebbe i rami. Lo chiamano jackfruit o giaca ed è un frutto a spicchi, commestibile, che può superare il mezzo metro di diametro e i 30 chili di peso, il più grande che cresca sugli alberi. A produrlo è una pianta tropicale di origini himalayane (Artocarpus heterophyllus), cugina del fico e dell’albero del pane. A mangiarlo sono soprattutto i popoli del sudest asiatico.
 
 

Il seme del frutto proibito

Il record del seme più grande del mondo spetta al cocco di mare o noce delle Seychelles (Lodoicea maldivica), per secoli una rarità commerciale molto ambita. Il frutto di questa palma ha un diametro di mezzo metro e pesa anche 20 chili. Il suo seme non galleggia, quindi il gigantismo potrebbe essere una strategia antidispersione. Ecco perché questa pianta è un endemismo raro che vive solo sulle isole di Praslin e Curieuse nell’arcipelago. Il fatto che la sua forma assomigli a quella di due natiche femminili fece pensare ai primi esploratori che si trattasse del frutto proibito dell’Eden!

2007-dellaira-seychelles-coco-de-mer.jpg
 

Le piante e i semi più piccoli del mondo

La pianta da fiore più piccola del mondo si chiama Wolffia globosa: di un verde brillante, proviene dall’Asia, vive fluttuando sulla superficie di paludi e stagni, non ha foglie né radici, ha forma ovale e non supera il millimetro!
Nel Vangelo di Matteo leggiamo che il seme più piccolo è quello della senape nera: da un così minuscolo inizio cresce una pianta vigorosa. Anche il seme del tabacco (Nicotiana tabacum) è piccolissimo. Pare però che i più nani di tutti siano i semi delle orchidee, quasi invisibili a occhio nudo, come quello della vaniglia (Vanilla planifolia).