Durante l'educational per gli insegnanti ci saranno due incontri di approfondimento sulla conservazione della biodiversità. Ecco tutti i dettagli!
- Sabato 21 Settembre: YARI ROGGIA - Apicoltore e ricercatore Fondazione Zoom
- Tema: INSETTI IMPOLLINATORI
- Domenica 22 Settembre: FILIPPO ZIBORDI - Zoologo e Autore del libro “L’uomo e l’orso possono convivere?”
- Tema: I GRANDI PREDATORI DEL NOSTRO TERRITORIO
SABATO 21 SETTEMBRE
YARI ROGGIA - Apicoltore e ricercatore Fondazione Zoom
Bee Zoom: gli insetti impollinatori a rischio
Bee Zoom: gli insetti impollinatori, fondamentali per la vita sulla Terra, sono a rischio. Il progetto Bee Zoom ha come scopo il loro monitoraggio e la loro tutela con azioni di recupero ambientale ed educazione. Yuri Roggia ci parlerà del ruolo ecosistemico degli impollinatori e della loro situazione, illustrandoci le attività previste dal progetto di conservazione di Fondazione ZOOM.
Laureato in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo all'Università di Torino,
YARI ROGGIA ha iniziato a lavorare come Animal Keeper al bioparco Zoom Torino nel 2011. Apicoltore nel tempo libero e grande appassionato al mondo degli impollinatori, nel 2016 si è trasferito per 1 anno a Panama, dove ha ideato e supervisionato lo sviluppo di un progetto di meliponicoltura per conto dell’ONG CEASPA, nella comunità rurale di Achiote. Oggi è il referente del progetto BEE ZOOM della Fondazione Zoom: si occupa sia del monitoraggio degli insetti impollinatori ed in particolare dell’ identificazione delle specie di farfalle diurne locali nell’area interna ed esterna al parco, sia della realizzazione di corsi di apicoltura ed educazione alla biodiversità in Botswana nell’area del Khutse Game Reserve nella comunità di Kaudwane, all’interno del progetto “Botswana Beekeeping Project”.
DOMENICA 22 SETTEMBRE
FILIPPO ZIBORDI - Autore del libro "L'uomo e l'orso possono convivere?"
I grandi predatori del nostro territorio
Con l'arrivo di grandi predatori sul nostro territorio, si è reso urgente pensare al rapporto che l'uomo ha con gli animali selvatici. Ci parlerà della coesistenza con la fauna selvatica lo zoologo Filippo Zibordi, autore del libro "L'uomo e l'orso possono convivere? Cosa ci insegnano il lupo, la volpe e gli altri predatori in un mondo che cambia."
Laureato in Scienze Naturali,
FILIPPO ZIBORDI svolge da più di 20 anni attività di ricerca, conservazione e comunicazione della fauna alpina, con particolare riferimento ai grandi carnivori. Dopo aver lavorato per 13 anni al Parco Naturale Adamello Brenta nell’ambito del progetto di reintroduzione dell’orso in Trentino
, oggi si occupa anche di progetti di salvaguardia di altre specie di grandi mammiferi nel mondo.
Giornalista pubblicista, è autore e co-autore di libri, opuscoli, brochure e articoli divulgativi sulla fauna alpina e sulle problematiche di conservazione dell’ecosistema alpino, tra i quali
Sulla via dell’orso (scritto insieme ad A. Sustersic per Idea Montagna, vincitore del Premio Gambrinus 2016),
Orsi delle Alpi (Blu Edizioni, 2017) e
L’uomo e l’orso possono convivere? Cosa ci insegnano il lupo, la volpe e gli altri predatori in un mondo che cambia (Edizione Dedalo, in uscita a novembre 2023). Dal 2020 è project manager e docente del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” promosso dall’Università degli Studi dell’Insubria.