Progetto Giraffa

Il 21 giugno 2014 è stata indetta la prima giornata mondiale della giraffa da parte della GCF (Giraffe Conservation Foundation). Il Parco Natura Viva aderisce e sostiene il World Giraffe Day, con laboratori e attività a tema che aiutino i visitatori a conoscere più a fondo questa affascinante specie e le minacce alla sua sopravvivenza. Sostenendo il World Giraffe Day potrete contribuire agli sforzi di conservazione per garantire un futuro alla giraffa in natura.
 
Il Parco Natura Viva è coinvolto nella conservazione delle giraffe sia attraverso la sensibilizzazione del pubblico alla tutela di questa specie, sia attraverso un supporto economico annuale alla Giraffe Conservation Foundation - GCF, organizzazione internazionale leader mondiale nella conservazione della giraffa. Attualmente la GCF attua iniziative in 15 paesi africani realizzando azioni pratiche per la conservazione della giraffa, attività di monitoraggio e ricerca scientifica, e anche programmi di educazione e sensibilizzazione delle comunità locali.
 
prog-giraffa-prog-1.jpg prog-giraffa-prog-2.jpg prog-giraffa-prog-3.jpg
Negli anni 80, si stimavano più di 155.000 giraffe selvatiche in tutta l’Africa. Oggi la Giraffe Conservation Foundation stima che la popolazione attuale sia approssimativamente intorno ai 111.000, un declino del 30%. La giraffa (Giraffa camelopardalis) è classificata come “vulnerabile” nella Lista Rossa dell’IUCN e annovera un totale di otto sottospecie a diversi stati di conservazione, da poco a gravemente minacciate. Recenti studi svolti dalla GCF e partner hanno invece identificato quattro distinte specie: la giraffa Masai, la settentrionale, la giraffa meridionale e la reticolata, a loro volta suddivise in varie sottospecie. Sono quattro le principali minacce per la sopravvivenza di questa specie: perdita dell’habitat attraverso la deforestazione, l’espansione delle attività agricole e l’aumento della popolazione umana, i disordini civili quali violenze etnici, operazioni militari e paramilitari, il bracconaggio, e i cambiamenti ecologici.
 
prog-giraffa-status-1.jpg prog-giraffa-status-2.jpg prog-giraffa-status-3.jpg
Il Parco Natura Viva ospita un gruppo di soli maschi di giraffa, affidate dal coordinatore europeo per permettere ad altre strutture zoologiche EAZA di costituire dei gruppi riproduttivi con individui di elevato valore genetico per la conservazione, gestendoli con un rapporto sessi adeguato a garantire il loro benessere. Al Parco le giraffe sono ospitate all'interno della pianura africana dell'area Safari, dove condividono il loro ampio reparto con antilopi, gnu e altre specie africane.
 
prog-giraffa-alp-1.jpg prog-giraffa-alp-2.jpg prog-giraffa-alp-3.jpg
Il 21 giugno 2014 è stata indetta la prima giornata mondiale della giraffa da parte della Giraffe Conservation Foundation. Il Parco Natura Viva aderisce e sostiene il World Giraffe Day con laboratori e attività educative che aiutano i visitatori a conoscere più a fondo questa affascinante specie e le minacce alla sua sopravvivenza.
 
prog-giraffa-csf-1.jpg prog-giraffa-csf-2.jpg prog-giraffa-csf-3.jpg
Se vi interessa questo progetto e volete aiutare a salvare la giraffa e il suo habitat, ci sono molti modi con cui potete dare il vostro contributo. Partecipando alle attività organizzate dal Parco, come le visite guidate, i laboratori educativi e la giornata internazionale dedicata alla giraffa, potrete conoscere più a fondo questa specie e le minacce alla sua sopravvivenza, apprendendo anche quali comportamenti adottare nel quotidiano per tutelare il loro habitat. Adottando le giraffe del Parco contribuirete direttamente al finanziamento di questo progetto, ma anche con la vostra visita al Parco potrete dare un contributo concreto alla conservazione, poiché una percentuale del ricavato dai biglietti d'ingresso viene sempre destinata ai progetti in natura. Infine, sensibilizzando le altre persone sulle problematiche degli animali in natura potrete aiutare concretamente a diffondere la conoscenza e garantire un futuro alle giraffe nel loro ambiente naturale.