Fondazione A.R.C.A. e Parco Natura Viva sostengono diversi progetti di conservazione in favore delle specie animali e dell'ambiente in generale.
Durante il 2024 i volontari della Fondazione A.R.C.A. coinvolgono i visitatori del parco attraverso coinvolgenti giochi, attività e dimostrazioni in tre di questi progetti in particolare.
 

Sulle ali dell'ibis

Questo progetto LIFE prevede la reintroduzione dell’ibis eremita in Europa, insegnando agli animali la rotta migratoria, utilizzando l’esperienza maturata dall’associazione Waldrappteam in più di venti anni di esperienza. 
Il progetto si occupa inoltre di attività di contrasto al bracconaggio e di cercare soluzioni per mitigare gli impatti mortali con i tralicci elettrici. 
Attualmente stiamo progettando la costruzione di una voliera che potrà ospitare la prima colonia nidificante di ibis eremita in Italia, o fornire un punto di appoggio durante la  loro migrazione. 
 

Il fantasma delle montagne

Il progetto sul leopardo delle nevi, coordinato dall’Università di Firenze, mira a censire questi splendidi animali nei Monti Altai in Mongolia.
I ricercatori raccolgono le immagini scattate da fototrappole posizionate nel territorio di indagine per comprendere meglio l’area dove il leopardo delle nevi è presente e quanti individui la frequentano. 
Lo studio prevede di valutare anche la presenza di altre specie animali che vengono fotografate, informazioni che in alcuni casi riguardano animali rari e difficili da osservare.

Una valle di diversità

Attraverso un’azione di impegno civico è nato il progetto Fondo Alto Borago, coordinato dall’associazione Il Carpino, finalizzato a proteggere un’area di importanza comunitaria alle porte di Verona, sottraendola alla minaccia della trasformazione in vigneto. 
Insieme a molte associazioni naturalistiche locali e con il sostegno di Fondazione Cariverona, è iniziato un progetto di monitoraggio della biodiversità e di raccolta di informazioni storiche e antropologiche. L’area della Val Galina e del Progno Borago diventerà sempre più conosciuta dalla cittadinanza con proposte di fruizione sostenibile.