Nome scientifico: Equus grevyi
Classe: Mammiferi
Ordine: Perissodattili
Famiglia: Equidi
Caratteristiche:
Distribuzione e Conservazione: La Zebra di Grèvy è distribuita unicamente nel Corno d’Africa, nello specifico in Etiopia meridionale e Kenya settentrionale, anche se in passato occupava interamente queste regioni e il suo areale includeva anche Somalia, Gibuti ed Eritrea.
Questa specie di zebra occupa praterie semi-aride o savane ad acacia, possibilmente in prossimità di risorse idriche permanenti, soprattutto nella stagione secca.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org
Riproduzione: La Zebra di Grèvy è una specie con sistema nuziale poliginico, in cui il maschio si accoppia con tutte le femmine in estro che giungono nel suo territorio.
Le femmine si accoppiano in genere con più maschi, spostandosi in diverse zone, anche se talvolta possono scegliere di restare con un maschio ed accoppiarsi solo con esso, qualora il suo territorio sia particolarmente ricco di determinate risorse.
La riproduzione può avvenire nell’arco di tutto l’anno, anche se la maggior parte degli accoppiamenti ha luogo fra luglio e agosto e fra settembre e ottobre, mentre le nascite sono più concentrate nei mesi piovosi dell’anno.
La femmina partorisce in genere un solo piccolo, dopo un periodo di gestazione di circa 13 mesi. Il piccolo può camminare e spostarsi già 20 minuti dopo la nascita, che avviene solitamente lontano dalla mandria, in zone nascoste.
Lo svezzamento avviene a circa 9 mesi di età, mentre la maturità sessuale viene raggiunta attorno ai 3 anni nella femmina e 6 anni nel maschio.