La Bertuccia si trova principalmente in Marocco, dove occupa le catene montuose dell'Atlante e del Rif, ma alcune piccole popolazioni si trovano anche in Algeria e Gibilterra (per questo è l'unico primate non umano diffuso in Europa).
Vive nelle foreste di querce e cedri, fino a 2.600 metri di altitudine.
La popolazione di bertucce ha subito un declino di oltre il 50% nelle ultime tre generazioni e sembra che questa tendenza continuerà nel futuro.
La principale minaccia per questa specie è la perdita di habitat, causata per lo più dall'abbattimento degli alberi per ottenere legname, dalla conversione del suolo forestale in agricolo e dal pascolo eccessivo.Ulteriori minacce sono rappresentate, tra le altre, dal commercio illegale e dalla persecuzione da parte dell'uomo.
Il Parco Natura Viva si impegna nella conservazione in situ delle bertucce, supportando economicamente il Barbary Macaque Conservation in the Rif, un progetto volto a salvaguardare da un lato il futuro della bertuccia e del suo habitat e dall'altro il sostentamento delle comunità locali.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org
Sentieri d'Africa