Alpaca

Nome scientifico: Vicugna pacos
Classe: Mammiferi
Ordine: Cetartiodattili
Famiglia: Camelidi
Caratteristiche:
Dieta: Erbivoro
Distribuzione e Conservazione: L’Alpaca era originariamente distribuito nella parte centrale e meridionale delle Ande, dal Perù all’Argentina, ma l’arrivo deiconquistadores spagnoli in Sudamerica ne ha causato una drastica riduzione e un dislocamento delle popolazioni rimaste nelle regioni più elevate delle Ande; oggi, questa specie si può incontrare anche in altri paesi, come Stati Uniti, Nuova Zelanda, Australia e Paesi Bassi. Gli Alpaca occupano praterie, savane e regioni montane dell’Altopiano Andino, preferibilmente in prossimità di zone umide e si possono incontrare fra i 1000 e i 4800 metri di quota.
Lo status dell’Alpaca non è ancora stato valutato nella Lista Rossa della IUCN. La principale minaccia per questa specie risiede nel fatto che la maggior parte degli individui in Sudamerica vengono allevati assieme ai lama: questa situazione risulta essere problematica in quanto l’ibridazione fra le due specie, che è iniziata con l’arrivo degli spagnoli e continua tutt’oggi, ha un impatto negativo sul patrimonio genetico dell’Alpaca e ne minaccia la sopravvivenza.

 


non_valutata.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: L’Alpaca è un camelide con sistema nuziale poliginico, in cui solitamente un maschio costituisce un harem che può contenere dalle 5 alle 10 femmine, e riproduzione che avviene nell’arco di tutto l’anno. La femmina produce in genere un solo piccolo per parto, dopo un periodo di gestazione che si protrae fra i 242 e i 345 giorni. Lo svezzamento viene raggiunto fra i 6 e gli 8 mesi, mentre la maturità sessuale compare fra i 12 e i 15 mesi nella femmina e fra i 30 e i 36 mesi nel maschio.

Dove si trova nel Parco?

Fattoria