In occasione dell'International Red Panda Day (15 settembre) dedichiamo un intero weekend alla scoperta del PANDA ROSSO, alle cause del suo drastico declino in natura e a quali azioni possiamo compiere per contribuire alla conservazione di questa carismatica specie.
Sabato 14 e domenica 15 settembre partecipa anche tu a queste giornate speciali per conoscere e sostenere l’azione del Red Panda Network.
Sabato 14 settembre dalle ore 14.15 alle 16.30 e domenica 15 settembre dalle ore 11:30 alle 16:30, presso i tavoli vicino al reparto dei cammelli (sezione Faunistico-pedonale) potrai partecipare ad attività didattiche, face painting a tema e fundraising per sostenere e promuovere la conservazione del panda rosso.
E poi via, immergiamoci nella lettura animata di un albo illustrato sulle orme di Ping, una coraggiosissima cucciola di panda rosso alla scoperta di tanti affascinanti animali asiatici.
Sabato 14 settembre prepareremo anche una gustosa merenda-gioco per festeggiare tutti insieme i panda rossi ospitati al Parco.
Consulta il nostro calendario eventi per essere sempre aggiornato sulle attività previste.
#GoRed per celebrare una specie emblematica come il Panda Rosso e per dare voce alla campagna di salvaguardia di tutti i panda rossi minacciati in natura. Il rosso è il colore scelto dal Parco Natura Viva per la giornata internazionale del panda rosso: i dipendenti indosseranno un braccialetto rosso e il colore rosso caratterizzerà anche gli arricchimenti ambientali dei nostri animali con cibo e odori nascosti in fagotti, bicchieri e scatole di colore rosso!
Il Parco Natura Viva sostiene l'attività del Red Panda Network per la conservazione in natura del panda rosso attraverso la ricerca scientifica e la sensibilizzazione della popolazione locale. Fondato da Brian Williams nel 2007, il Red Panda Network è diventato un leader mondiale nella protezione dei panda rossi e del loro habitat, usando un approccio integrato nella conservazione che si basa sul contributo e il coinvolgimento delle comunità locali. Il Red Panda Network da alcuni anni ha indetto l'International Red Panda Day, una giornata internazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi dedicata a questa specie. Il Parco aderisce da molti anni a questa giornata, che ormai è diventata un appuntamento fisso. In questa occasione, al Parco vengono organizzati laboratori educativi, attività ed eventi incentrati sul panda rosso che contribuiscono alla sensibilizzazione del pubblico in visita sulle problematiche che questa specie affronta nel suo habitat di origine.
I contributi raccolti in occasione dell'International Red Panda Day 2019 contribuiranno a sostenere il grande sforzo del Red Panda Network per fermare il commercio illegale di panda rossi. Negli anni, infatti, il RPN ha continuato a costruire un network anti-bracconaggio che pattuglia gli habitat del panda rosso per monitorare e segnalare alle autorità competenti qualunque attività di bracconaggio. Grazie al duro lavoro di questo network, dal 2015 si è registrato un calo del 60% della presenza di trappole nel PIT corridor del Nepal orientale.
Anche quest'anno il Parco aderisce al Red Panda Day per continuare a supportare il lavoro del Red Panda Network.