Leone

Nome scientifico: Panthera Leo
Classe: Mammiferi
Ordine: Carnivori
Famiglia: Felidi
Caratteristiche:
Dieta: Carnivora
Distribuzione e Conservazione: Questo felide si trova nella maggior parte degli stati dell’Africa sub-sahariana, anche se studi recenti mostrano che il 77% dell’areale distributivo è in Africa orientale e meridionale. In passato, il leone era presente anche in Europa e nella parte meridionale e occidentale dell’Asia, da cui è praticamente scomparso negli ultimi 150 ann. I leoni africani vivono generalmente in pianura o in savana, dove è presente una vasta disponibilità di prede (per lo più ungulati) e sufficiente copertura vegetale, ma possono occupare diversi tipi di ambiente, quali foreste, zone montane e aree semi-desertiche, ad eccezione di foreste tropicali e deserti.
Le popolazioni selvatiche di questa specie hanno subito una drastica riduzione nell’Africa occidentale e in molti stati africani la loro presenza è oggi ristretta alle aree protette. Tuttavia, l’assenza di corridoi che garantiscano un adeguato flusso genico fra tali aree, porta ad un’assenza di variabilità genetica che potrebbe rappresentare un problema.
Le principali minacce per il leone sono l’uccisione indiscriminata, operata dall’uomo per ritorsione in seguito alla predazione di bestiame o per difesa dello stesso, l’esaurimento delle prede di base e la diffusione di malattie. Tuttavia, anche la perdita e la conversione di habitat hanno portato alcune popolazioni a diventare piccole ed isolate. In molti stati dell’Africa sub-sahariana, il fatto che il leone rappresenti un trofeo di caccia è considerato un importante strumento di gestione e fonte di finanziamenti per la conservazione dei leoni sia ad opera del governo sia delle comunità locali. Tuttavia, questo regime può degenerare in una situazione insostenibile.

vulnerabile.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: Il leone vive in branchi composti da 1 o 2-3 maschi ed alcune femmine. La riproduzione avviene durante tutto l’anno, pur essendo maggiormente concentrata nella stagione delle piogge. La femmina può partorire da 1 a 6 piccoli (in media 3), dopo un periodo di gestazione pari a circa 109 giorni. In genere, le femmine hanno una cucciolata ogni 2 anni; tuttavia, se i piccoli vengono uccisi ad esempio da un nuovo maschio giunto nel branco, la femmina torna subito in estro ed è pronta per un’ulteriore cucciolata. Lo svezzamento può durare dai 7 ai 10 mesi, mentre i piccoli sono indipendenti all’età di circa 16 mesi. La maturità sessuale nella femmina viene raggiunta fra i 3 e i 4 anni di età, mentre nel maschio viene raggiunta fra 4 e 5 anni.

Dove si trova nel Parco?

Sentieri d'Africa
Safari