Il Parco Natura Viva, in collaborazione con il Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo dell’Università di Torino, si impegna attivamente per salvaguardare la fauna del Madagascar, specialmente per quanto riguarda i lemuri e per sensibilizzare, educare e sostenere le comunità locali.
Il Lemure catta è distribuito nelle foreste e nelle boscaglie secche delle regioni meridionali e meridionali-occidentali del Madagascar, anche se nell’ambito di questo areale, la sua distribuzione è piuttosto irregolare.
La densità della popolazione varia a seconda della tipologia di habitat, ma è in genere bassa e la popolazione sembra aver subito un decremento del 20-25% negli ultimi 24 anni.
Le principali minacce per la specie sono la perdita d’habitat e la caccia. Questo lemure mostra una forte preferenza per le foreste a galleria e per i boschi di Euphorbia, habitat che sono tuttavia ristretti nella parte meridionale del Madagascar e continuano a diminuire in seguito alla creazione annuale di nuovi terreni adibiti al pascolo, ottenuti tramite l’incendio delle aree forestali. Il successivo pascolo eccessivo e l’abbattimento degli alberi per la produzione di carbone hanno ulteriore impatto sulle popolazioni selvatiche.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org
Madagascar