Bue dei Watussi


 

 
Nome scientifico: Bos taurus
Classe: Mammiferi
Ordine: Artiodattili
Famiglia: Bovidi
Caratteristiche: Il bue dei Watussi è una razza domestica, allevata nella regione africana, contraddistinta da corna lunghe oltre un metro, a forma di semiluna ed arcuate verso l'alto.
Dieta: Erbivora
Distribuzione e Conservazione:

I buoi dei Watussi sono molto comuni come razza bovina da allevamento, ma la specie selvatica da cui hanno avuto origine si è estinta a partire dal 1600, per cui non esistono popolazioni in natura. L'habitat delle popolazioni selvatiche era costituito da zone alberate e praterie.

I buoi dei Watussi sono allevati principalmente in Africa orientale, anche se questa razza bovina è presente in altri continenti, come Europa, Asia e Nordamerica.


rischio_minimo.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: I buoi dei Watussi vivono in mandrie con un solo maschio e diverse femmine. I vitelli nascono dopo una gestazione di 9-11 mesi, e poco dopo la nascita sono già in grado di camminare. Dopo solo 6 mesi sono già svezzati, e diventano completamente adulti a solo un anno di età.

C'è un nuovo nato tra i Bue! Guarda le foto

Dove si trova nel Parco?

Safari